Questa ricetta l'ho vista e ho subito pensato che bisognava provarla. Per due motivi, è molto scenografica e bella da preparare pur essendo molto semplice e poi perchè si preannunciava un unione di sapori molto interessanti e particolari. E in effetti è stato proprio così. Inoltre, anche se per qualcuno l'accostamento può sembrare "ardito", in realtà è un piatto godibilissimo anche se non si ama molto la sperimentazione di gusto.
Ingredienti per 4/6 persone:
1 kg di carne magra di maiale a pezzetti
1 ananas pulito
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
1 pezzo di zenzero fresco
1 cucchiaino di pepe creolo
1 cucchiaino di miele di acacia
1 cucchiaino di salsa di soia
olio extravergine di oliva
Preparazione:
Pulite la cipolla, l'aglio e lo zenzero. Intanto in una bella padella capiente fate scaldare l'olio e rosolate a fuoco allegro il maiale. Aggiungete la cipolla, l'aglio e lo znzero grattuggiato. Cuocete per qualche minuto e a questo punto mettete in padella il pepe creolo, il miele, un bicchiere di acqua calda e la salsa di soia. Abbassate il fuoco e fate cuocere per una ventina di minuti.
Aggiungete i pezzetti di ananas e cuocete ancora per 10 minuti con il coperchio. Fate tirare a fuoco forte il succo creato affinchè l'ananas si caramellizzi. Aggiustate di sale e di pepe e servite.
Fonte: Alice cucina, Anno III, numero 8, agosto 2010