Questa è una delle ultime "creazioni", sperimentata per un pranzo domenicale... L'esperimento è riuscito anche perchè si tratta di una ricetta un po' particolare, con un accostamento di sapori molto interessanti.
Ingredienti:
250 gr di ziti
300 gr di patate
una cipolla
200 gr di pomodori pelati
un peperone verde
150 gr di salsiccia piccante
100 gr di caciocavallo
un mazzetto di basilico
olio
sale e pepe
Preparazione:
Affettate la cipolla e soffriggetela in una casseruola con 4 cucchiai d'olio. Unite i pomodori pelati a tocchetti, il peperone lavato e tagliato a dadini, un dl di acqua calda, sale, pepe e cuocet a fuoco moderato per 30 minuti mescolando di tanto in tanto.
Spellate la salciccia e sminuzzatela,tagliate il caciocavallo a fettine. Sbucciate le patate, affettatele e cuocetele in una pentola con abbondante acqua salata insieme agli ziti spezzati. Scolate la pasta e patate sul fondo di una pirofila unta con un filo d'olio, distribuitevi sopra un po' di salciccia e un po' di caciocavallo e continuate a ripetere i vari strati fino a esaurire tutti gli ingredienti. Mettete la pirofila in forno caldo a 200°, fate gratinare la pasta per 20 minuti e poi lasciatela riposare per qualche minuto prima di servirla.
Fonte: Cucina Moderna Oro, Anno 13 numero 63 2010