venerdì 4 giugno 2010

Gelosie alle verdure





Ecco una ricettina fresca fresca...Ho preparato questi piccoli "rustici" proprio l'altro giorno. In realtà è una ricetta semplicissima che avevo già fatto e che questa volta ho provato in una forma diversa, rotonda. ma potete realizzare le gelosie come volete. Quadrate, rettangolari, oppure potete anche fare una torta salata unica. L'importante è che ci siano quei piccoli tagli sulla superficie che sono caratteritici di questo tipo di preparazione, la gelosia appunto.
Ingredienti per circa 10 gelosie
2 rotoli di pasta sfoglia
2 peperoni
2 melanzane
2 zucchine
1 cipolla
150 gr di formaggio tipo scamorza

Preparazione:
Scaldate due cucchiai di olio in una padella dove metterete a cuocere tutte le verdure precedentemente tagliate a tocchetti. Saltate le verdure, salate e pepate.
Srotolate la pasta sfoglia, tagliate dei dischetti con un tagliapasta di circa 11 cm di diametro, oppure con un bicchiere. Prendete un disco, metteteva al centro una cucchiaita di verdure e un po' di formaggio tagliato a pezzetti, ricoprite con un secondo disco chiudendo i bordi con una forchetta. Una volta formato il "rustico" fate tre piccoli taglietti, più o meno simmetrici, sulla superficie.
Procedete fino alla fine degli ingredienti. Cuocere in forno a 180à per una ventina di minuti.
Fonte: ricetta di pura invenzione.

Consigli: regolativi un po' ad occhio con la quantità delle verdure. Potete aggiungere anche delle noci al ripieno.



0 commenti:

Posta un commento