giovedì 13 maggio 2010

Dolce al mascarpone




Questo è un dolce che sono riuscita a fare soltanto una volta, ma che mi riprometto spesso di fare. Gustosissimo...Sopratutto per l'incontro tra la consistenza croccante del fondo e la morbidezza dell'impasto. Burroso e pieno... Insomma provatela perchè è davvero una torta fantastica.

Ingredienti per 10-12 persone:
Per la base
225 gr di fiocchi d'avena
50 gr di nocciole tritate
50 gr di burro
25 gr di cioccolato fondente
Per la farcitura
350 ge di mascarpone
100 gr di zucchero
2 dl di yogurt cremoso bianco
3 dl di panna
1 bustina di gelatina
3 cucchiai di acqua
175 gr di cioccolato fondente fuso
175 gr di cioccolato bianco fuso
Preparazione:
Tritate i fiocchi d'avena e le nocciole. Fondete il burro con il cioccolato e aggiungetevi il trito di avena e nocciole. Schiacciate bene questo impasto nella base di una tortiera di 20 cm di diametro.
Sbattete il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, unitevi lo yogurt e la panna dopo averla montata.
Sciogliete la gelatina nell'acqua e aspettate che assuma una consistenza spumosa, quindi scadatela a fuoco basso e incorporatela all'impasto.
Dividetelo in due parti uguali, poi aggiungete il cioccolato bianco fuso in una e quello fondente nell'altra.
Coprite la base della torta con l'impasto alternando cucchiaiate delle due qualità, quindi girate leggermente con un coltello per ottenere un effetto marmorizzato.
Livellate la superficie e mettetela in frigorifero.
Consigli: Per la base potete usare tranquillamente i muesli gia preparati con le nocciole (se proprio volete esagerare i kellogs extra sono perfetti). Io non ho usato la gelatina. L'impasto è sufficientemente sodo da solo.

Fonte: Tuttoricette-cioccolato. Gribaudo-Parragon, 2003.








0 commenti:

Posta un commento