martedì 20 luglio 2010

Tiramisù




Buonasera a tutti! Stasera vi presento uno dei miei cavalli di battaglia... Non è una ricetta particolarmente originale ma mi riesce molto bene e sopratutto mi piace un sacco!

Ingredienti:
1Kg di mascarpone
7 cucchiai di zucchero
8 uova
100 gr di cioccolato fondente
1 pacco e messo di Pavesini
cacao amaro
Caffè

Procedimento:
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete una crema spumosa e chiara. Unite il mascarpone ed infine gli albumi precedentemente montati a neve fermissima.
Bagnate i pavesini nel caffè e fate un primo strato di biscotti che coprirete con la crema al mascarpone e poi con il cioccolato fondente a pezzettini e un pizzico di cacao amaro.
Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti. Completate con abbondante cacao amaro e pezzetti di cioccolato fondente.
Fonte: mia cognata...
Consigli: il segreto è montare molto bene il tuorlo con lo zucchero. La crema deve essere molto morbida e spumosa e il colore deve essere quasi bianco.


Qualcuno "contesta" l'uso dei Pavesini al posto dell'originario savoiardo. Ma il pavesino è più leggero e fa si che il sapore della crema sia prevalente. Ma liberissimi di usare i savoiardi! La dose indicata è molto abbondante, ne vengono fuori due pirofile abbastanza grandi. Quella che vedete nelle fato si ricava tranquillamente con metà dose (ed è quello che faccio io di solito).

venerdì 2 luglio 2010

Torrette di patate e malanzane al taleggio



Buonasera da una caldissima Milano...In effetti la temperatura di questi giorni toglie quasi l'appetito ma spero di farvi venire un po' di acquolina con questa ricetta che mi è subito piaciuta molto anche se poi ci è voluto un po' di tempo prima che la preparassi effettivamente.

Ingredienti per 6 persone:

450 gr di melanzane tonde
4 patate
150 gr di taleggio
1 peperone
uno scalogno
prezzemolo e basilico
olio, sale e pepe
Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele in fette spesse 1/2 cm, poi ungetele con due cucchiai di olio e rosolatele sulla piastra due minuti per parte. Insaporitile con sale e pepe.
Tritate lo scalogno e soffriggetelo in padella con due cucchiai di olio, quindi aggiungete il peperone, ridotto in dadolata, e cuocetelo a fuoco vivace per 6 minuti. Salate, pepate e profumate con un ciuffo di prezzemolo e con un paio di foglie di basilico tritate insieme.
Spellate le melanzane, tagliatele in fette spesse 1/2 cm, ungetele e fatele arrostire sulla piastra. Aggiustate di sale. Tagliate il taleggio a dadini.
Foderate una teglia con carta da forno, ungetela con un velo d'olio e, con l'aiuto di uno stampo ad anello di circa 11 cm di diametro (va benissimo un tagliapasta) sovrapponete a una base di patate i peperoni e poi le melanzane, alternando ciascuna verdura con il taleggio.
Pressate e chiudete con un ultimo strato di patate distribuite a spirale.
Infornate a 200° per 8 minute e servite appena sformato

Fonte: La cucina italiana, gli speciali. Formaggi.

Consigli: state attenti quando rosolate le patate sulla piastra...potreste fine a mangiarvele tutte...