martedì 20 luglio 2010

Tiramisù




Buonasera a tutti! Stasera vi presento uno dei miei cavalli di battaglia... Non è una ricetta particolarmente originale ma mi riesce molto bene e sopratutto mi piace un sacco!

Ingredienti:
1Kg di mascarpone
7 cucchiai di zucchero
8 uova
100 gr di cioccolato fondente
1 pacco e messo di Pavesini
cacao amaro
Caffè

Procedimento:
Montate i tuorli con lo zucchero fino a che non otterrete una crema spumosa e chiara. Unite il mascarpone ed infine gli albumi precedentemente montati a neve fermissima.
Bagnate i pavesini nel caffè e fate un primo strato di biscotti che coprirete con la crema al mascarpone e poi con il cioccolato fondente a pezzettini e un pizzico di cacao amaro.
Continuate così fino a esaurimento degli ingredienti. Completate con abbondante cacao amaro e pezzetti di cioccolato fondente.
Fonte: mia cognata...
Consigli: il segreto è montare molto bene il tuorlo con lo zucchero. La crema deve essere molto morbida e spumosa e il colore deve essere quasi bianco.


Qualcuno "contesta" l'uso dei Pavesini al posto dell'originario savoiardo. Ma il pavesino è più leggero e fa si che il sapore della crema sia prevalente. Ma liberissimi di usare i savoiardi! La dose indicata è molto abbondante, ne vengono fuori due pirofile abbastanza grandi. Quella che vedete nelle fato si ricava tranquillamente con metà dose (ed è quello che faccio io di solito).

0 commenti:

Posta un commento